QUAL È IL RUOLO DEL PAESAGGIO NEL MONDO CHE CAMBIA? MA SOPRATTUTTO, IL PRIVATO CHE RUOLO HA?

Ecco l’analisi fatta dell’Avv. Martino Margiotta, durante la tavola rotonda de il Paesaggio che siamo il 24 novembre scorso.

Il paesaggio assume un aspetto economico oltre che sociale. In questa prospettiva il ruolo del privato nella sua tutela e valorizzazione diventa strategico. I professionisti del territorio sono tutti interlocutori privilegiati quando parlano di un progetto che implica una modifica del paesaggio, sono pari e alleati nell’esercizio della funzione pubblica della tutela del paesaggio e dell’uso territorio. Se non partiamo da questo presupposto nessun sistema normativo funzionerà. Il sistema normativo della Puglia è molto positivo perché il PPTR prevede una serie di strumenti di governance che dovrebbero dare concreta attuazione al principio di sussidiarietà.

Purtroppo gli strumenti di governance sono ancora poco elaborati dai professionisti e poco incorporati nella mentalità (e quindi, poco utilizzati) dai soggetti che presidiano l’azione pubblica. Per stimolarne l’utilizzo dovrebbe potersi attribuire al privato anche un ruolo di impulso. I privati devono poter attivare un dialogo con i soggetti pubblici volto a una pianificazione e a un intervento congiunto sul territorio.

Dal punto di vista pratico si potrebbe immaginare una camera di concertazione all’interno dell’Osservatorio Regionale che diventi un punto di riferimento per i professionisti. Un luogo fisico e digitale a cui rivolgersi in qualunque momento per avere informazioni sulla casistica regionale di applicazione del PPTR nei vari comuni. Un luogo in cui i privati possano attivare, anche attraverso il supporto sussidiario della Regione, gli strumenti di governance per confrontarsi con tutti gli interlocutori pubblici qualificati.

Questo sarebbe importante per passare dalla pianificazione del progetto alla sua condivisione e raggiungere l’obiettivo di avere un territorio tutelato nei suoi beni fondamentali.

Rivedi l'evento in streaming su questo link

CONTACTS

Associazione Apulia Faber
via Serramancone 13
74015 Martina Franca (Ta)

info@apuliafaber.com